Vuoi creare il manifesto perfetto?
se vuoi realizzare una locandina o un manifesto perfetto, sei nel posto giusto. Ecco alcuni consigli pratici per sfruttare al meglio la tua pubblicità
Cosa mettere su un poster
Un manifesto pulito attira l’attenzione. Inizia elencando tutte le informazioni di cui hai bisogno sul tuo poster, come l’offerta, il luogo, la data e l’ora. Probabilmente c’è di più che vorresti includere, ma mantienilo semplice in modo da non sovraccaricare il tuo poster con elementi visivi. I poster con troppi testi e immagini sono meno efficaci dei poster con meno testi e immagini. Se si tratta in particolare di un manifesto o una locandina per i saldi (evento di breve termine) , non è necessario includere molte informazioni in quanto qui l’obiettivo qui è invogliare le persone a entrare in negozio. Una volta all’interno i tuoi clienti potranno approfondire costi, sconti e promozioni, grazie ai cartellini prezzo, ai totem esplicativi, alla personalizzazione dei locali. Sii semplice, chiaro e conciso. Ovviamente il poster deve essere accattivante e attraente, ma riempire lo spazio del poster con il disordine in eccesso può distrarre lo spettatore.
Assicurati che la dimensione del tuo carattere sia abbastanza grande da essere leggibile da almeno un metro di distanza (ad es. 16 – 18 per il testo e 24 – 36 per i titoli).
Prova a utilizzare al massimo uno o due tipi di carattere. Troppi tipi di carattere possono sembrare disordinati e confusi, in particolare se si trovano nella stessa frase o paragrafo. È meglio scegliere caratteri facili da vedere, come Times Roman o Arial. Usa maiuscolo e minuscolo invece di tutto maiuscolo per facilitare la lettura.
Una grafica che attiri l'attenzione
In particolare per la stagione dei saldi, chiaramente locandine e poster devono contenere una parola o una frase che faccia sapere a vecchi e nuovi clienti che il vostro negozio sta effettuando i saldi! Quindi l’unica grafica possibile deve prevedere la scritta “SCONTI”, “SALDI” “-50%”, ecc, possibilmente in caratteri non troppo complessi, in grassetto e con colori d’impatto (generalmente bianco su campo rosso o viceversa). Per uno stile minimal che va tanto di moda oggi, ideale è un design basato solo sul testo con colori neutri e caratteri della famiglia “script”. È certamente allettante usare i colori più luminosi e audaci possibili, ma i colori audaci non sono appropriati per ogni design di poster, quindi considera lo scopo del poster. La tavolozza dei colori che scegli può alterare drasticamente l’aspetto del tuo poster e influenzare gli spettatori in modi sottili. I colori possono cambiare completamente il tono del tuo poster e il modo in cui viene accolto dal tuo pubblico. Importante è anche il posizionamento del testo: determinare la dimensione e la posizione del testo vuol dire capire dove l’occhio dello spettatore viene attratto per primo.
I formati
La categoria Poster in realtà raggruppa prodotti di formati diversi.
Fino a formato C2:
Locandine A4 – 21 x 29,7 cm
Locandine A3 – 29,7 x 42 cm
Locandine A2 – 42 x 59,4 cm
Locandine C3- 33 X 48 cm
Locandine C2- 48 x 68cm
Oltre formato C2:
Manifesti/Poster 70 x 100 cm
Manifesti/Poster 100×140 cm
Manifesti/Poster 100 x 140 cm
Manifesti/Poster 300 x 200 cm
La carta
Anche il supporto cartaceo può essere diverso a seconda si scelga un formato locandina o un formato manifesto. Per la locandina ideale è la carta patinata lucida che può essere scelta nelle seguenti grammature a seconda dell’uso che si dovrà fare del prodotto:
135gr.
150gr.
170gr.
250gr.
Tale tipologia di carta è una carta patinata moderna multi strato senza legno con superficie lucida. Acid-free classificata Long life e prodotta secondo le norme ISO 9706. Garantita FSC. Questa carta patinata permette un eccellente risultato di stampa Offset.
Per i manifesti/poster bisogna distinguere tra la carta blueback e whiteback.
La prima viene utilizzata per affissioni esterne, quindi a manifesti e poster per pubblicità in grande formato in quanto è una carta antispappolo può durare fino a 3 mesi alle intemperie atmosferiche e il suo fondo blu ne garantisce anche la massima coprenza su affissioni preesistenti. È prettamente destinata alla stampa di manifesti 6×3, manifesti 4×3 o manifesti 3×2, così come quelli più piccoli come manifesti 200×140 o manifesti 140×200. La carta white back invece è prettamente destinata alla pubblicità indoor: ha il classico retro bianco water resistant, con un’elegante finitura opaca che ne consente un’ottima qualità nella resa dei colori e dell’alta risoluzione. Tra i prodotti più realizzati con carta white back ci sono manifesti 70×100 per scopi commerciali, oppure di dimensioni minori come manifesti 50×70 per la stampa di locandine o manifesti 100×140.
Le tecnologie di stampa
In Tipografia Former utilizziamo sia la stampa offset sia quella digitale di grandi dimensioni
La stampa offset è utilizzata per locandine con formato di stampa entro il C2, stampate su carte patinate e per quantitativi superiori alle 100 unità.
La stampa digitale è al contrario utilizzata per manifesti/poster di formati a partire dal 70×100 realizzati su carte blueback o whiteback. Il quantitativo qui parte anche da una sola unità. Ordina dalla tua area riservata con semplici passaggi le tue locandine personalizzate. Scegli le opzioni che ti servono, scegli modalità di consegna e carica il tuo file. Avrai sempre sott’occhio il preventivo di spesa che verrà ricalcolato in automatico ad ogni tua selezione. Ricorda di scaricare i nostri template e di seguire la nostra guida per realizzare un file a regola d’arte. Se hai necessità contattaci e il nostro servizio assistenza saprà indicarti le soluzioni migliori. Da oggi poi il numero di pezzi minimo d’ordine non è più un problema con noi potrai stampare anche 1 pezzo della tua locandina o manifesto. Veniamo così incontro alle esigenze di tutti. E se vuoi pubblicizzare un evento o il tuo locale ma vuoi un prodotto per distribuzione massiva allora consulta su Tipografia Former la sezione volantini.