Interior Design
Nuovi materiali per l’Interior design
Materiali e finiture che ti aiutano a trasformare il luogo di lavoro in ambienti confortevoli e di design.
Oggi il mondo dell’architettura è sempre più contaminato dal mondo della visual communication. E, se sei un interior design o un progettista non ti sarà sfuggito che tanti nuovi materiali di facile applicazione e con costi contenuti sono diventati tuoi fedeli alleati e richiesti dai tuoi clienti. Effetti 3D che conferiscono finitura tridimensionale a stampe e colori, effetti materici come legni e carbonio o laccati effetto brushed, la fantasia si scatena per rinnovare con gusto personale gli ambienti di lavoro.
Effetti spettacolari!
La gamma dI rivestimenti murali innovativi destinati ad ambienti e arredi si arricchisce ogni giorno con pellicole in pvc o carta che simulano l’effetto legno o increspature create dalla ruggine con texture iperrealistiche. Rivestimenti in tessuti fonoassorbenti o film dicroici generano effetti cangianti e iridescenti a seconda della luce e dell’angolo di visione. E ancora rivestimenti in grado di essere installati anche sott’acqua in immersione, film “lifetime removable” che non intaccano con residui la superficie sottostante e infine adesivi in grado di resistere anche su marmi e pietre. Ambienti e arredi cambiano radicalmente aspetto attraverso l’uso di queste nuove pellicole materiche dotate di incredibili effetti tattili e di una particolare robustezza che permettono anche applicazioni commerciali.
Film stampabili per rivestimenti personalizzati
L’applicazione nell’interior design dei film stampabili è infinita! La gamma è vasta a partire da adesivi con finitura lucida per arrivare all’effetto stucco. La maggior parte è progettata anche per la copertura totale o parziale di superfici ondulate e sagomate e dotata di certificazione di reazione al fuoco (B-S2-D0). Il lavoro può essere successivamente laminato con i nuovissimi supporti che conferiscono alle stampe per interni effetti legno venato o spazzolato o pelle.
Carta da parati personalizzata
I nuovi film autoadesivi e non studiati per decorare le pareti, ti faranno dimenticare la vecchia concezione della carta da parati. La carta da parati personalizzata oggi è molto richiesta da architetti ed interior designers che desiderano offrire un servizio al top grazie ad effetti sorprendenti dalle loro creazioni. Le nuove carte da parati oggi possono essere stampate con inchiostri Solvente, UV e Latex per decorazione di pareti e muri lisci per grafiche murali effetto intonaco liscio, opaco o tessuto, pelle o canvas. La versione adesiva Carta da parati autoadesiva opaca ad elevata adesione, con finitura “intonaco liscio” per decorazioni grafiche murali.
Carta da parati. La nuova protagonista degli spazi interni
I film adesivi per carta da parati hanno applicazioni infinite potendo riproporre in pratica qualsiasi materiale, dall’intonaco, al marmo, passando per l’acciaio o ferri imbruniti. Se si opta per la stampa su materiale liscio il film può essere sempre calandrato per proteggere le grafiche e donare loro finiture tipo effetto 3D pelle, pelle spazzolato oppure la nuova laminazione Sparkle High effect che dona alle stampe un aspetto metallizzato ultra-brillante ancor più valorizzato quando colpito da luce diretta e fornisce eccellente resistenza agli agenti atmosferici. La carta da parati stampabile è concepita per un uso interno/esterno e la sua elevata adesività rende il film idoneo alla realizzazione di grafiche di grande formato da applicare su pareti e muri anche leggermente irregolari e porosi. Infine la tecnologia di stampa latex garantisce assenza di odori nelle stanze in cui la carta è applicata e la salubrità del prodotto grazie alla mancanza di PVC.
Pellicole per vetri
Per personalizzare con stile vetri e vetrate all’interno di uffici o receptions nessun dubbio sull’utilizzo di pellicole autoadesive declinate in varie finiture per realizzare gli effetti più chic! Dall’effetto frost al sabbiato fino al microperforato. Un trionfo di stile, alla portata di tutti.
Pellicole effetto Frost o Sabbiato
Ideali per separare ambienti senza togliere loro luce, le pellicole smerigliate effetto frost vengono applicate su vetri e vetrate di uffici e sale riunione , dove l’elegante effetto della smerigliatura viene ancor più valorizzato quando sono colpite da luce diretta. Le pellicole per vetri possono anche essere stampate ad alta definizione con inchiostri latex e se si sceglie la versione con adesivo canalizzato “Air Free FTX System” sono facili da applicare senza bolle d’aria.
Pellicole One Way o microperforate
Le pellicole adesive one way trovano largo utilizzo per la decorazione di superfici vetrate, automezzi, bus e treni. Dall’interno del locale o automezzo, i fori consentono ottima visione verso l’esterno. L’applicazione del film va effettuata all’esterno del vetro e la stampa risulta visibile solo sul lato esterno.
Pellicole per pavimenti
Completano la gamma le pellicole calpestabili per pavimenti. Ideali in grandi spazi o anche solo per proteggere le grafiche, donano un effetto opaco alle superfici garantendo durabilità e resistenza ai lavaggi. Nella versione pellicola calpestabile riposizionabile le stampe da pavimento possono essere spostate e riposizionate più volte.
Principali caratteristiche
Facilità di applicazione
I film stampabili sono facili da applicare grazie all’ adesivo canalizzato “Air Free FTX System” che favorisce l’espulsione dell’aria attraverso micro canali in fase di stesura;
Durata
Il materiale ha un’eccellente resistenza alle abrasioni ed usura, macchie e muffe; per la pulizia si consiglia comunque di utilizzare acqua con panni morbidi e detergenti non aggressivi.
Inchiostri Latex
I nostri rivestimenti adesivi per interior design sono personalizzati con tecniche di stampa con inchiostri Latex. Questi inchiostri di ultima generazione sono composti fino al 65% di acqua e sono progettati per evitare i rischi associati agli inchiostri standard come infiammabilità e inquinamento. Questo permette di personalizzare con stile gli interni senza rinunciare alla salute poiché gli inchiostri sono inodore e senza PVC il che li rende ideali per applicazioni in aree sensibili, tra cui strutture sanitarie e scolastiche.
(Fonte: www.hp.com)