Mousse di ciliege in crosta di pasta fillo
Ricette full-color per amanti della cucina. Un viaggio tra i colori di frutta, ortaggi e spezie per piatti che appagano gusto e vista. Il nostro amore per il colore è ovunque
Ingredienti per la mousse di ciliegie in pasta fillo
Per la base:
10 fogli di pasta fillo
100gr. di farina 00
100 gr. di cioccolato bianco
Zucchero di cannaPer la mousse di ciliegie:
600 gr di ciliegie senza nocciolo
Succo di limone
200 gr. di zucchero
5 fogli di gelatina
3 uova solo gli albumi
110 gr. di yogurt greco
190 gr. di formaggio spalmabile tipo PhiladelphiaPer decorare:
Alcune ciliegie
Fiori freschi
Preparazione
Preriscalda il forno a 180ºC. Sciogli il burro nel microonde e lascialo scaldare un po’. Separa un foglio di pasta filo e stendilo su una superficie piana. Spennella tutta la superficie con burro fuso, spolverizza con zucchero di canna e piega il foglio a metà. Spennella la parte superiore visibile con altro burro e posiziona il foglio nello stampo con la parte spennellata di burro rivolta verso il basso; lascia che i fogli sporgano fuori dalla teglia di circa 2 dita.
Ripeti l’operazione con ciascuno dei fogli di pasta filo fino a ricoprire l’intero stampo. Disponi la carta da forno sull’impasto e versa alcuni ceci per evitare che si gonfi. Cuoci per circa 25 minuti, finché la pasta non avrà assunto un colore leggermente dorato.
Togli dal forno e lascia raffreddare completamente. Nel frattempo sciogli il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria. Spennella l’interno della torta con il cioccolato in modo che faccia da isolante e che il liquido della mousse non bagni eccessivamente la pasta fillo.
Mentre il cioccolato si solidifica nella base prepara la mousse. Scalda tutte le ciliegie con lo zucchero a 150°C e il succo di limone in una casseruola a fuoco medio. Lascia ridurre il composto fino ad ottenere qualcosa di simile alla marmellata, ci vorranno circa 25 minuti.
Reidrata la gelatina in acqua fredda. Passa il composto al colino fine per eliminare le bucce delle ciliegie, in modo da ottenere solo polpa e succo. Lascia raffreddare la purea finché non la sentirai calda quando la tocchi con un dito. Aggiungi i fogli di gelatina alla purea tiepida e mescola finché non si saranno sciolti.
In una ciotola monta gli albumi a neve, aggiungi i restanti 50 gr di zucchero e continua a montare fino ad ottenere una meringa abbastanza solida. In un’altra ciotola, mescola lo yogurt con la crema di formaggio e aggiungi la purea di ciliegie con la gelatina. Mescola finché gli ingredienti non saranno ben integrati. Aggiungere ¼ parte della meringa e concludi amalgamando con movimenti morbidi dal basso verso l’alto. Versa l’intero composto nella ciotola con il resto della meringa e ancora, con movimenti avvolgenti per non perdere l’aria, mescola fino ad avere la mousse pronta.
Versare la mousse nella base di pasta fillo una volta che il cioccolato si sarà indurito. Lasciare in frigo almeno 4 ore (o meglio ancora, tutta la notte). Poco prima di servire con ciliegie fresche e fiori a piacere.
..e se ami la cucina lasciati ispirare dal nostro abbigliamento professionale. Per sentirti uno chef professionista l’ideale è indossare una giacca da cuoco personalizzata! Scopri come cliccando qui