Guida all’uso “evocativo” dei colori come strumento per una comunicazione efficace.
Gli effetti dell’arancione sono molto simili a quelli del giallo, tranne per il fatto che l’arancione è una tonalità più adulta e matura. E’ un colore spesso utilizzato quando si vuole evocare prezzi convenienti, offerte vantaggiose e acquisti senza imprevisti. Per un pubblico cauto e sospettoso.
Cosa provi quando guardi oggetti rossi? Il rosso è la realizzazione di emozioni forti e un po’ estreme. Rabbia, pericolo e passione sono spesso associati a questa tonalità. Per questi motivi, le auto sportive sono spesso progettate utilizzando sfumature rosse. Nello spettro di tutte le sfumature, questa è al primo posto per le sue capacità di catturare l’attenzione. Nel marketing, è spesso efficace utilizzare questo tono nelle vendite. L’influenza principale del rosso è che spinge le persone a prendere decisioni rapide che si traducono in acquisti d’impulso.
Nel caso del blu, è vero il contrario. A differenza del rosso, questo colore è associato all’onestà e alla sicurezza. Non c’è bisogno di affrettarsi. Un potente esempio della forza del blu è rappresentato nel seguente scenario. Curiosità: il livello di criminalità nella città di Glasgow è diminuito drasticamente quando è stata installata l’illuminazione blu nelle sue strade! Il blu catturare l’attenzione di acquirenti non impulsivi che hanno bisogno di tempo per decidere.
Colore tradizionalmente associato a qualcosa di dolce, carino, soffice e piccolo. Se il tuo marchio deve evocare tutto ciò allora una tonalità rosa è l’opzione ideale per te. Allo stesso tempo, il rosa suggerisce gentilezza, amicizia e amore. Le combinazioni di rosa e rosso possono creare un’atmosfera molto romantica e sinceramente calda.
Se vuoi rappresentare la regalità in un colore, allora il viola sarà la tua scelta perfetta. Allo stesso tempo, i toni viola sono spesso usati per rappresentare scenari misteriosi e magici. Di conseguenza, il viola con tutte le sue sfumature è una soluzione efficace per il packaging dell’industria della bellezza, in particolare per vari prodotti antietà.
Un altro colore brillante che può vantare capacità di catturare l’attenzione è il giallo. A differenza del rosso, questo tono rappresenta la ricchezza, l’energia e la felicità della vita. Questo colore stimola il livello di creatività delle persone e avrà un effetto positivo sul loro umore. Pertanto, è una buona scelta aggiungere toni gialli alla tua creatività.
Come per il blu, il verde è associato alla sicurezza ma con più freschezza e chiarezza. Al giorno d’oggi, il verde significa anche che il tuo prodotto è rispettoso dell’ambiente e privo di sostanze chimiche e sostanze nocive, evoca una scelta green che ne fa la scelta preferita da produttori di imballaggi ecosostenibli, da aziende agricole e alimentari con chiara propensione alla salvaguardia dell’ambiente. Il verde è anche un simbolo di fortuna in diverse culture occidentali, quindi questo effetto psicologico può essere utilizzato durante l’ideazione di campagne basate su promozioni specifiche.